Piano Terra

Un porticato, pregevolmente stuccato, fa da proscenio al Salone principale. 
Al centro della grande volta a crociera lunettata, sulla quale si stende la delicata decorazione in stucco della bottega dei Tencalla, campeggia l’affresco rievocante il salvataggio del piccolo Mosé dalle acque del Nilo.
Ogni stanza del piano terra presenta affreschi che arricchiscono e completano il tema del Salone, da cui prendono anche il nome. Così nella Sala del Tobiolo o della Musica è raffigurato Tobiolo che in viaggio con l’Angelo, fermatosi presso il fiume Tigri per lavarsi i piedi, è spaventato dall’inattesa apparizione di un grosso pesce che cerca di addentarlo, mentre delle panoplie musicali fungono da raccordo e da corredo.
La Sala di Agar ci porta nel deserto di Bersabea dove Agar e il figlio Ismaele rimasti senza acqua sono in attesa di morire. Un angelo interviene indicando loro la presenza di una sorgente.
Nella Sala di Ester la regina, appoggiandosi ad un paggio, anziché ad un’ancella come nel testo biblico, si è recata alla presenza di re Assuero per intercedere a favore del popolo ebreo e per la riabilitazione di Mardocheo che, presso l’alta gradinata del trono, con gesto supplicante attende il consenso.
Nella Sala di Abigail è rappresentato l’incontro di Abigail con Davide, ben identificabile per la presenza a terra della cetra, presso il quale si era recata per offrirgli quelle sovvenzioni che erano state negate dal suo marito al condottiero.
Nella Sala delle Allegorie sono raffigurate la Terra, il Fuoco, l’Aria, l’Acqua, la Fortuna, il Buon Governo, la Vigilanza, la Fortezza e la Vittoria.
Nella Sala omonima, Giuditta in compagnia della sua ancella si reca nel campo dell’esercito assiro dal suo generale supremo Oloferne che trova seduto sotto un baldacchino intessuto di porpora.
Anche gli spazi dedicati ai servizi sono affrescati con significative decorazioni.

Destinazione: ricevimenti, team building, workshop, meeting
Accoglienza: fino a 190 persone

 

Scarica la planimetria

Copyright © 2013 Villa Bria